Riciclo Creativo Jeans: Bijoux Fai da Te

Bijoux da Riciclo Creativo Jeans
Bijoux di Karolinaiva(*) da Riciclo Creativo Jeans
Un modo divertente per riciclare i jeans in modo creativo è quello di realizzarci dei braccialetti. Riciclo Creativo ha provato per te questi bijoux fai da te, sono belli e con un design molto originale. Questo lavoro di riciclo è di Karolinaiva(*), di seguito è riportata una sintesi dei passaggi. 
Ritaglia dai jeans un rettangolo, piegalo a metà e cucilo lungo il lato lungo in modo da ottenere un tubolare. Per infilare le perle comodamente è importante che la larghezza del tubolare sia poco più grande del diametro delle perle stesse.

Con del filo di nylon, quello da pesca va benissimo, fai delle 'strozzature' in modo da bloccare le perle all'interno del tubolare. Nella prima e ultima perla ricorda di infilare un chiodino prima di inserirle nel tubolare, dovrai poi far passare il chiodino nella coppetta di rifinitura e fare un'asola aperta (ti servirà per agganciare la chiusura). 

E mentre esploriamo il fantastico mondo del riciclo creativo scopriamo alcune curiosità su uno dei tessuti più famosi e utilizzati del pianeta. 

La primogenitura viene ricondotta, storicamente alla città di Genova in virtù della grande tradizione tessile che fin dall'antichità ha costituito un'importante voce nelle esportazioni liguri di manufatti. Già nel XV secolo la città di Chieri (Torino) produceva un tipo di fustagno di colore blu che veniva esportato attraverso il porto antico di Genova, dove questo tipo di "tela blu" era usata per confezionare i sacchi per le vele delle navi e per coprire le merci nel porto. Il termine inglese blue-jeans si pensa derivi direttamente dalla frase bleu de Gênes ovvero blu di Genova in lingua francese.(*)

Ecco qui il mio consiglio:
Vuoi un corso pratico e veloce per imparare a fare le asole aperte? Ecco qui il procedimento.

Credits:

(*) Fonte Wikipedia
(*) Progetto